11 Nov Delega per l’assemblea condominiale (Modulo Scaricabile)
L’assemblea condominiale (che sia in presenza fisica o online) è un organo collegiale competente per assumere le decisioni più rilevanti della vita di condominio. Come saprai, l’avviso di convocazione deve essere inviato a tutti i condòmini tramite posta raccomandata, posta elettronica certificata (PEC) o consegnandola a mano almeno 5 giorni prima della data fissata per la riunione in prima convocazione. La comunicazione deve contenere l’ordine del giorno previsto, il luogo e l’ora della riunione. Come sancisce l’articolo 1136 del codice civile, l’assemblea può svolgersi solo quando ci sia “l’intervento di tanti condòmini che rappresentino i due terzi del valore dell’intero edificio e la maggioranza dei partecipanti al condominio”. Il quorum costitutivo in prima convocazione dell’assemblea è quindi di due terzi e del 50% più uno dei condomini, pro capite. Chiunque conosca Condominio No Stress, sa quanto sia importante per noi questo organo. L’assemblea è sovrana e decide sulla gestione ordinaria e straordinaria del condominio, con particolare riferimento alle parti comuni, quindi pulizia e illuminazione delle scale, cura degli spazi verdi comuni, nomina di nuovi amministratori, etc. Ogni condòmino ha il diritto, e il dovere, di partecipare attivamente, intervenendo all’assemblea con proposte, lamentele, suggerimenti o mozioni. Ma cosa succede qualora non potessi presenziare di persona? Non c’è nessun problema! Se non potrai partecipare puoi servirti di un tuo rappresentante. Capita, infatti, che per un imprevisto, un condòmino non sia più in grado di presenziare personalmente alla riunione. Ti basterà compilare un modulo firmato e inviare al tuo posto un delegato che possa partecipare a pieno titolo all’assemblea, esprimendo il tuo voto.
A cosa serve la delega per l’assemblea condominiale?
Come sappiamo, ogni proprietario di un appartamento condominiale ha il diritto, e il dovere, di presenziare e di intervenire alla riunione ordinaria o straordinaria. Se può, presenzia personalmente altrimenti può avvalersi di un rappresentante munito di relativa delega scritta. Come saprai, se c’è qualcosa che odiamo qui a Condominio No Stress è un’assemblea deserta. Inoltre, se la riunione ha un numero di condòmini insufficiente a raggiungere la maggioranza dei millesimi sarà impossibilitata a prendere decisioni importanti per la gestione del condominio. E no, neanche le perdite di tempo ci piacciono, e sicuramente non piacciono nemmeno a te.
Chi può essere delegato?
Quando una persona partecipa per delega all’assemblea di condominio agisce come tramite delegante perciò diventa a tutti gli effetti presente. Il delegato ha quindi tutti i diritti e i doveri del delegante. Un condòmino può delegare chiunque purché la persona sia maggiorenne e non sia lo stesso amministratore di condominio (una pratica non più possibile, per ovvie ragioni). Non è importante che sia un parente o un altro condòmino dello stesso stabile. Non c’è bisogno di dirlo, ma ti consigliamo di delegare una persona di fiducia, magari che sappia l’ordine del giorno e le tue intenzioni di voto. Il delegato deve essere la tua voce e le tue orecchie.
Come si compila una delega per assemblea condominiale?
La delega ha valore solo se redatta in forma scritta (e non orale). Sul foglio di delega dovrai specificare chiaramente i dati identificativi del delegante, sul delegato e il riferimento, con data e orario, alla riunione alla quale si riferisce. Qualora la delega venisse redatta in modo incompleto o errato, il presidente dell’assemblea può invalidarla. Per facilitarti il compito, abbiamo preparato un modello scaricabile su nostra carta intestata che potrai compilare in pochissimi minuti.
Come scaricare il modulo “Delega Assemblea Condominiale”?
Normalmente, quando inviamo la convocazione dell’assemblea ai nostri condomini, in calce c’è sempre la sezione dedicata alla delega. In caso di smarrimento, ecco un modello vuoto che abbiamo redatto secondo l’ex art. 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile. Il modulo ti permette di delegare qualcuno che possa prendere parte all’assemblea al posto tuo. Ti basterà cliccare sul pulsante “SCARICA IL MODELLO QUI”, aprire la pagina web, scaricare il documento e compilare il modello con tutte le informazioni. Puoi spedirlo all’indirizzo mail info@condominionostress.it oppure puoi consegnarlo alla persona delegata che lo presenterà il giorno stesso della riunione. Per risparmiare carta, puoi compilare il modulo anche online. Se non hai un programma per firmare il documento, puoi utilizzare un sito gratuito e intuitivo come “I Love PDF”.
Sorry, the comment form is closed at this time.