fbpx
condominio no stress

Riqualificazione globale: tutti gli interventi per un condominio green

Se è vero che il mondo sta prendendo una direzione sempre più green, allora anche in tema di condomini e condòmini la trasformazione ecologica è un argomento sempre più all’ordine del giorno (qui abbiamo già trattato il tema del Superbonus 110%) e ad oggi, tra gli strumenti messi in campo ci sono quelli relativi alla riqualificazione globale.

Che cos’è la riqualificazione globale?

Partiamo dall’inizio e cioè dal definire che la riqualificazione globale riguarda la categoria di interventi che comprende tutte quelle opere che incidono sulla prestazione energetica dell’edificio migliorandone l’efficienza.
Si tratta quindi interventi che in linea generale abbassano i livelli di consumo riducendo le emissioni di fattori inquinanti, utilizzando in maniera ottimale le risorse di energia.

Riqualificazione energetica: quali gli interventi per un condominio green

Sono due le tipologie di interventi per riqualificare dal punto di vista energetico lo sta-bile:
– Interventi sulla componente edilizia
– Interventi sulla componente degli impianti
Queste tipologie di opere riguardante due diversi ambiti di intervento, riducono drasticamente il fabbisogno energetico e permettono agli inquilini di risparmiare concretamente sui costi delle bollette energetiche, evitando inutili sprechi sia in termini di denaro che di energia. A giovarne quindi non è solo l’ambiente, ma anche il portafogli!

Interventi sulla componente edilizia

Si tratta di opere il cui fine è il contenimento dello dispersioni e il miglioramento dell’efficienza dei sistemi di produzione termica. Per raggiungere tale obiettivo si provvede all’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti e dei solai.

Le soluzioni tecnologiche con le quali intervenire sulle pareti perimetrali dell’abitazione sono diverse:

• Cappotto termico: involucro che migliora il confort della casa, garantendone la coibentazione, cioè l’isolamento dal caldo e dal freddo, riducendo i consumi sia per il riscaldamento invernale che per il raffreddamento estivo. Ricordiamo che attraverso questo intervento l’immobile passa ad una classa energetica superiore. Non solo, il cappotto termico è anche in grado di elevare il livello d’isolamento acustico dell’abitazione.

Insufflaggio: è un sistema di isolamento termico che consiste nel riempimento dei muri che hanno delle intercapedini, tipici degli edifici realizzati fino agli anno ’90. L’intervento è chiamato di “insufflaggio” proprio perché serve a riempire i vuoti nelle mura perimetrali esterne. Si “insuffla”, attraverso dei fori nelle pareti, del materiale isolante all’interno dell’intercapedine, creando una protezione termica traspirante.

Interventi sulla componente impiantistica

Per ridurre il fabbisogno di energia è qui che entrano in gioco non solo l’utilizzo dell’illuminazione a Led, ma anche l’alimentazione degli impianti ad energia rinnova-bile come il fotovoltaico e il solare termico o l’installazione di sistema di microgenerazione per la produzione di energia termica ed elettrica.
Ecco in questo caso una serie di interventi relativi alla componente impiantistica per la riqualificazione energetica di un condominio:

• installazione di caldaie ad alto rendimento, caldaie a condensazione
• installazione di pompe di calore per quanto riguarda la sostituzione di macchinari obsoleti
• installazione di sistemi di termoregolazione, valvole termostati-che e contabilizzatori energetici, pompe a velocità variabile.

Chiaro è che non si parla di riqualificazione energetica senza gli interventi sugli infissi che impediscano la dispersione del calore grazie a serramenti con telai a taglio ter-mico, doppi o tripli vetri basso emissivi.

Chi può accedere agli interventi di riqualificazione globale e per quali edifici è prevista?

La domanda sorge spontanea e la risposta è presto data e non si presta a dubbi o in-certezze: possono accedere agli interventi di riqualificazione globale tutti coloro che possiedono un diritto reale sull’immobile oggetto di intervento.

Per le spese sostenute negli anni 2020 e 2021, i contribuenti, oltre alla detrazione fiscale, possono accedere anche alla cessione del credito o allo sconto in fattura.

Quali sono i benefici per la riqualificazione globale?

I benefici riguardano l’aliquota di detrazione dall’IRPEF o IRES: 65% delle spese totali sostenute. Il limite massimo di detrazione ammissibile è di 100.000 euro.

In sintesi, sono molteplici gli interventi relativi alla trasformazione ecologica dei con-domini. Ne ricapitoliamo alcuni:

COIBENTAZIONE DI PARETI E SOFFITTI o sostituzione di finestre e serra-menti con particolari prestazioni di isolamento. Detrazione fiscale previsto fino a sessantamila euro.

INSTALLAZIONI DI PANNELLI SOLARI TERMICI: i pannelli solari termici sfruttano il calore del sole e arrivano a coprire fino al 60-90% dei consumi per la produzione di acqua calda e fino al 40% del fabbisogno per il riscalda-mento. Anche qui la detrazione fiscale arriva fino a sessantamila euro.

SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA con un modello a condensazione che per-mette fino al 98% di efficienza energetica e con basse emissioni di sostanze inquinanti. Grazie alla tecnologia a condensazione i consumi di gas scendono del 30% rispetto alle altre caldaie. La detrazione fiscale per le caldaie a condensazione arriva fino a trentamila euro.

INSTALLAZIONE DI POMPE DI CALORE ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia con detrazione fino a trentamila euro.

ACQUISTO E POSA IN OPERA DELLE SCHERMATURE SOLARI elencate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006 tra cui tende esterne come tende da sole, da veranda o a rullo, cappottini mobili, tende per veranda, zanzariere; chiusure oscuranti ossia tapparelle, veneziane, persiane, chiuse tecniche oscuranti in genere; tende da interno come veneziane, rulli, avvolgibili etc. La detrazione fiscale per questo tipo di interventi arriva fino a sessanta-mila euro.

ACQUISTO E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE invernale a biomasse con detrazione fino a trentamila euro.

ACQUISTO, INSTALLAZIONE E MESSA IN OPERA DI SISTEMI DI DOMOTICA: si tratta di sistemi tecnologici atti ad automatizzare le funzioni degli impianti presenti in una casa (riscaldamento, acqua calda, climatizzazione), ottimizzandone le prestazioni e quindi contribuendo a migliorare la qualità della vita. È prevista una detrazione fiscale fino al 65%.

L’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e la realizzazione di aree verdi rientrano nelle opere per una nuova concezione del condominio che corrisponde ad un nuovo modo di vivere sempre più rispettoso per l’ambiente, sempre più green.

Vuoi rendere green il tuo condominio? Contattaci per saperne di più.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Sei nel panico?